Pista ciclabile della Riviera Ligure

From Wikipedia
Jump to navigation Jump to search
Pista ciclabile della Riviera Ligure
Tipo percorsoPista ciclabile
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Liguria
Percorso
InizioImperia
FineOspedaletti
Lunghezza29 + 15 in costruzione km
Tipo superficieAsfalto
Data apertura2009

La pista ciclabile della Riviera Ligure conosciuta anche come Ciclovia del Ponente e Ciclovia dei Fiori, è un percorso ciclo-pedonale, il cui primo tratto è stato costruito in provincia di Imperia. Ad oggi si estende fra i comuni di Imperia, Sanremo e Ospedaletti, è lungo circa 29 km ed è caratterizzato da un percorso facile, pianeggiante e molto suggestivo.

È stata realizzata riqualificando il tracciato costiero della vecchia ferrovia a binario unico Genova-Ventimiglia, dismessa nel 2001 e spostata a monte, nella tratta, infatti, tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare. L'opera è stata curata da una società a maggioranza pubblica, chiamata Area 24, e si inserisce nel progetto, più ampio, della Ciclovia Tirrenica (che in futuro dovrebbe unire Ventimiglia con Civitavecchia).

Ideazione e realizzazione[edit | edit source]

L'idea di realizzare una pista ciclopedonale sul sedime abbandonato della ferrovia Genova-Ventimiglia nasce nel 1998, ovvero quando erano in corso i lavori per lo spostamento a monte della linea tra le stazioni di Taggia-Arma e Sanremo.

I primi tratti furono completati nel 2008, mentre la ciclabile da San Remo a San Lorenzo venne ufficialmente inaugurata nella tarda primavera nel 2009 nonostante fosse interrotta all'altezza della vecchia stazione di Arma di Taggia, dove è tuttora in corso la costruzione di un parcheggio sotterraneo. Venne soprannominata "Ciclovia dei Fiori" per la vicinanza al Comune di San Remo e alle coste limitrofi, sebbene nel tempo sia stata allungata in entrambe le direzioni comprendendo diversi comuni della Riviera di Ponente.

Il tratto tra la villa Helios di Sanremo e Ospedaletti, che ha portato la pista a 24 km (previsti dal progetto iniziale), venne aperto il 22 marzo 2014 in occasione della 105ª Milano-Sanremo, mentre il 9 maggio 2015 la pista ha ospitato la partenza della prima tappa del Giro d'Italia 2015.

A seguito della soppressione della ferrovia costiera a semplice binario anche tra San Lorenzo al Mare e Andora avvenuta l'11 dicembre 2016, la Regione Liguria ha approvato uno schema di intesa al fine di estendere la pista ciclabile fino ad Andora, nel savonese.

Il 2 luglio 2022 venne aperto il tratto a ponente della ciclabile di Imperia, che da Borgo Prino raggiunse la vecchia stazione di San Lorenzo Cipressa, punto di incontro con la Ciclovia dei Fiori. I lavori per raccordare le due piste sono terminati nella primavera successiva, portando a 28 i chilometri percorribili fra Imperia e Ospedaletti.[1]

L'8 luglio 2023 è stato inaugurato un altro tratto nel levante Imperiese, lungo 2.5 Km, che collega il rione Borgo San Moro alla spiaggia della Galeazza, passando per la dismessa stazione di Imperia-Oneglia, sfruttandone il sedime e le gallerie fino alla passeggiata a mare incompiuta verso Diano Marina (di cui è previsto il recupero). L'unificazione con il resto della ciclovia avverrà grazie al raccordo, in costruzione, fra Borgo Prino e l'ex stazione di Imperia-Porto Maurizio. Il termine di tali lavori è stimato a settembre 2023.

Attualmente hanno ottenuto i finanziamenti e sono in corso i lavori per la prosecuzione della Ciclabile prima a Diano Marina ed in seguito a Cervo, San Bartolomeo al mare, fino alla nuova stazione di Andora; presso quest'ultima sono stati realizzati i primi 200 m di pista nel 2020. A quel punto la ciclabile sarà lunga oltre 40 Km, risultando fra le più lunghe d'Europa.

Note[edit | edit source]

  1. ^ San Lorenzo al Mare, inaugurato il nuovo tratto di pista ciclabile, su Riviera24, 22 aprile 2023. URL consultato il 29 agosto 2023.

Altri progetti[edit | edit source]

Collegamenti esterni[edit | edit source]